Catalogato | Software

WampServer, Apache, MySQL, PHP su Windows

WampServer è un’utility che raccoglie in un’unico programma Apache, MySql e Php, l’interfaccia molto gradevole garantisce la possibilità di provare in locale qualunque cms che utilizzi Apache, MySql e Php, WampServer 2.0b è multilingua, disponibile anche in italiano, sull’ultima versione la 2.0b è installato Php 5.2.5, Apache 2.2.8, Mysql 5.0.51a.

Scarica WampServer 

Con Vista è compatibile ? In genere dovrebbe essere compatibile, ma appena installato ho dovuto smanettare non poco per farlo funzionare correttamente, il programma una volta installato crea un’icona nella taskbar di Windows, se l’icona è tutta bianca sta a significare che tutti i servizi sono correttamente avviati, purtroppo io avevo un’icona a metà tra giallo e bianco, e Mysql  non avviato. Infatti non riuscivo ad accedere al PhpMyadmin ottenendo l’errore  Can’t connect to MySQL server on ‘localhost’ (10061), le ricerche su Google tranne molti consigli non hanno prodotto alcun risultato, avevo una bella versione di WampServer funzionante a metà, sbloccata la porta 3306 nel firewall di Windows, il servizio continuava a non essere avviato. Riducendo le protezioni in area privata il servizio non si avviava, a quel punto ho deciso di fare alla vecchia maniera, cercare una soluzione partendo dalla lettura dei logs errori, nel caso specifico MySql log, infatti l’errore ricorrente e bloccante era  [ERROR] Default storage engine (InnoDB) is not available, ciò significava che il file di configurazione non trovando InnoDb non poteva essere avviato. Per essere brevi, ho risolto il problema  😆 non sò se la soluzione può essere utile anche ad altri, ma la scrivo ugualmente !!!

Soluzione :

1) Aprite il file di configurazione Mysql my.ini, fate una copia per sicurezza del file originale e conservatelo in luogo sicuro;

2) Eliminate tutti i riferimenti a InnoDb nel file my.ini di Mysql;

3) Riavviate il pc.

A me funziona tutto correttamente, e l’icona ora è tutta bianca 😉

Share

Articoli che potrebbero interessarti:

10 Commenti a “WampServer, Apache, MySQL, PHP su Windows”

  1. matteo scrive:

    grazie, mi hai salvato la vita 😆

  2. Lucky scrive:

    Mi fa piacere essere stato utile 😆

  3. jeck scrive:

    dopo ke ho installato wampserver x farlo partire ke devo fare?????? 😐

  4. Lucky scrive:

    @Jeck, basta avviarlo, dopo l’avvio avrai un’icona nella taskbar, cliccando con il tasto sx del mouse si apre una finestra e puoi accedere a tutti i menu.

  5. moki scrive:

    scusatemi, io ho un problema simile con PHPMYADMIN
    ovvero, devo aprire la sezione per creare un nuovo database per wordpress, e quando vado sull’iconcina PHPMYADMIN da wamp, prova ad aprirmi la pagina sul browser ma si blocca puntualmente….
    sto impazzendo…please dove ho sbagliato? io ho windows vista..non so se è un problema di compatibilità, di porte, o altro….
    l’icona di wamp è bianca e sembra apparentemente tutto funzionante in modo corretto.
    ho appena controllato il firewall e ho dato via libera ai programmi.
    potreste darmi una mano? i’m desperate :.(

  6. Lucky scrive:

    Hai provato a verificare eventuale errori nei logs, spesso è proprio dal log che si riesce a capire cosa fare, e come risolvere. 😉

  7. ANDREA scrive:

    Ho anch’io lo stesso problema.
    Ho installato wamp su vista e l’icona è bianca e tutti i servizi si sono avviati regolarmente ma quando vado a vedere la mia localhost mi da “PAGINA NON TROVATA”.

    Che fare ? Sto impazzendo …. aiutatemi.

  8. Teo scrive:

    Se ha così tanti problemi, come mai presenti questo programma e non EasyPHP??

    Buona giornata,
    TEO

  9. Lucky scrive:

    Teo, il problema si è risolto con le successive versioni, lo uso per tutti i miei lavori da tempo ormai anche con Portal XL senza aver avuto più problemi. In verità penso anche che le prime versioni non pacchate di Vista avevano questi e altri problemi.
    Buona giornata a te.

Trackbacks/Pingbacks



 Powered by Max Banner Ads 

Categorie

Utenti in linea

- 2 utenti - - - - 1 ospite - , - 1 bot

PR

Archivi

Links


SiteBooK visite gratis

Hai trovato un tesoro di SiteBooK

SiteBook