Catalogato | Internet

Proteggiamo il nostro blog dal Ctrl+C

Spesso ho l’abitudine di controllare le statistiche del mio blog, e sempre più spesso mi sono ritrovato di fronte all’evidenza che interi articoli sono stati copiati, gli amministratori di questi blog sono così maldestri che hanno copiato anche anche miei annunci di ADV.  Uno che l’ha fatto proprio “sporca” è l’amministratore di questo blog, ha copiato contenuti e immagini dai miei articoli rispettivamente del 28 dicembre 2008 e il 05 gennaio 2009, ovviamente non ho ricevuto nessuna risposta a seguito del messaggio inviato all’autore del blog in questione, ha solo modificato parzialmente i contenuti.

keyboard-ctrl-c-ctrl-v

Stanco ormai di questi plagi, ho deciso di porre rimedio. Esistono vari plugin per wordpress che evitano di copiare i contenuti, io ho scelto Wp-CopyRightPro, il plugin poco ingombrante evita di selezionare il testo e di fare il classico ctrl+c, e disabilita totalmente il tasto destro del mouse, funziona su tutti i famosi browser e tutela il vostro blog. Poi, grazie a iLarialab.com, ho scoperto Tynt Tracer che con una veloce iscrizione consente di ottenere uno script da installare sul proprio blog (preferibilmente nel footer.php e prima del tag </body>) al fine di monitorare nella Dashboard i siti copioni.

Share

Articoli che potrebbero interessarti:

12 Commenti a “Proteggiamo il nostro blog dal Ctrl+C”

  1. Gianpaolo scrive:

    Mi trovi perfettamente d’accordo a disabiltiare il CTRL+C/V ma onestamente non vedo perchè disabilitare totalmente il tasto destro del mouse, visto tra l’altro che la selezione sembra comunque disabilitata.
    In questo modo, si impedisce al lettore di aprire una pagina di suo interesse in un altra finestra dato che, ovviamente, il tasto “Apri in una una Scheda/Finestra” è presente nel menù a tendina del tasto destro del mouse.
    Tutto ciò rende molto poco agibile la navigazione nel blog.

    Per il resto blog molto interessante e utile. Complimenti

  2. Lucky scrive:

    Benvenuto Gianpaolo, è vero e sinceramente è scomodo anche per me. Devo provare a modificare il plugin affinchè possa abilitare il tasto destro.

  3. Lucky scrive:

    Riabilitato modificando/aggiungendo questa funzione:

    function bloccaMouse() {
    if(window.captureEvents) window.captureEvents(Event.MOUSEDOWN);
    document.oncontextmenu = function(e) { return false; };
    window.onmousedown = document.onmousedown = function(e) {
    if(typeof(e)!=”undefined”) event = e;
    if(!event.keyCode && event.which) event.keyCode = event.which;
    if(!event.button && event.which) event.button = event.which;
    event.keyCode = 0;
    event.cancelBubble = true;
    event.returnValue = false;
    return false;
    };
    }
    function sbloccaMouse() {

    if(window.captureEvents) window.captureEvents(Event.MOUSEDOWN);
    document.oncontextmenu = function(e) { return true; };
    window.onmousedown = document.onmousedown = function(e) { return true; };
    }
    bloccaMouse();
    setTimeout(“sbloccaMouse();”,5000);

  4. Gianpaolo scrive:

    Complimenti davvero un bel lavoro.

  5. Lucky scrive:

    Grazie Gianpaolo.

  6. Lucky scrive:

    Grazie Giulidda, ho visto il tuo blog utile ed interessante, Brava!

  7. misterx scrive:

    ciao ti faccio i miei complimenti per il blog, ben fatto, carina questa funzione di evitare di selezionare tutto la aggiungero nel mio sito, ma funzione inutile per i piu’ bravi, un esempio se apri il menu file salva con nome sul desktop apri con word ed ecco che c’e tutto l’articolo con le immagini. forse se elimini salva con nome sarebbe perfetto.

  8. Lucky scrive:

    Ciao misterx, hai ragione per i più bravi di trucchetti ce ne sono anorca altri, per quanto mi riguarda ho riattivato il tasto dx per una mia comodità. Grazie per i complimenti, quelli fanno sempre piacere 🙂

  9. IL BRAVO INTENDITORE scrive:

    Hai ragione e’ un oltraggio, vedere il tuo lavoro copiato dagli altri,ma dico io questi sono proprio dei delinquenti nati, penso che a scuola prendevano sempre il 10 solo copiando come ora fanno con i blog, e magari lavorano in banca! rubando il lavoro a chi in realta’ se lo meritava….pero’ voglio farti una considerazione, tu hai linkato il blog del bravo copione, non credi che egli sfrutti pure il tuo link come pubblicita’, visto e considerato che molti amici miei mi avevano gia’ segnalato un blog molto interessante e che spesso seguo, leggendo il tuo articolo mi accorgevo che il blog che hai linkato tu e’ lo stesso blog che mia hanno segnalato i miei amici…. 😉

  10. Lucky scrive:

    @IL BRAVO INTENDITORE, hai proprio ragione, regalavo un link al megacopione solo perchè per mesi non si è accorto che avendo copiato anche le miei immagini avevo volutamente modificato una mia immagine per lui, scrivendo nella grafica che i contenuti dell’articolo erano stati copiati da qui. Il copione, se ne sarà accorto ed ora ha modificato l’immagine, quindi posso eliminare il link. Grazie della segnalazione, a buon rendere 🙂

  11. Lucky scrive:

    Volevo segnalare un’altro plugin molto meno invadente del precedente si chiama “No copy”, lo trovate a questo link http://mohanjith.com/wordpress/no-copy.html

Trackbacks/Pingbacks



 Powered by Max Banner Ads 

Categorie

Utenti in linea

- 1 utente - - - - 1 ospite - -

PR

Archivi

Links


SiteBooK visite gratis

Hai trovato un tesoro di SiteBooK

SiteBook