Catalogato | Free Software, Vista

Più “Vista” con Vista Start Menu

Ho mandato in pensione il mio vecchio notebook (vecchio di soli 3 anni) diventato troppo lento e insufficiente per le mie esigenze di svago e lavoro. Dopo una ricerca di oltre 15 giorni di un portatile che fosse valido e non troppo costoso, ora mi ritrovo con il mio Hp Pavillon DV 6717el, un buon notebook che mi permette di svagarmi e lavorare con una buona dotazione di hardware e software. Quindi mi ritrovo anche io tra i possessori del tanto discusso Microsoft Vista, le impressioni genearali da possessore del nuovo SO sono buone al momento, ma penso che nei notevoli miglioramenti grafici, abbiano trascurato una cosa fondamentale, l’accesso veloce e intuitivo ai programmi utilizzati. Nello specifico il nuovo menu Start di Windows Wista è quanto di più caotico si possa utilizzare. Molto meglio il vecchio menu Start delle versioni precedenti, non perfette ma quanto meno maggiormente gestibili. Penso che gli sviluppatori dimentichino che la mente umana per la raccolta di informazioni riconosce le immagini, fin dalla nascita. La lettura è invece una capacità acquisita relativamente più recente, che richiede ulteriori attività di elaborazione. Immaginiamo per un momento che diversi produttori decidessero di risparmiare acquistando tutti lo stesso tipo di imballaggio e confezioni da un unico fornitore. Tutti i prodotti verrebbero confezionati in scatole identiche, con etichette applicate sopra. Ora immaginiamo quanto tempo aggiuntivo richiederebbe la spesa settimanale in un simile scenario! Occorrerebbe leggere e studiare l’etichetta di ogni pacchetto, prima di trovare il prodotto desiderato. Questo spiega perché i produttori utilizzano colori vivaci e confezioni di diverse forme e misure, che permettono all’acquirente di identificare i prodotti a colpo d’occhio. Inoltre usano sempre le stesse forme e gli stessi colori per il proprio marchio, affinché tali colori e forme vengano sempre associate con i relativi marchi.

Si sa che internet è una miniera di informazioni, perchè allora non cercare un software alternativo ed in italiano che possa sostituire il nuovo o il vecchio menu Start di Windows ? 😆 , ed eccolo trovato si chiama Vista Start Menu.

Vista Start Menu è una comoda alternativa al menu Start standard di Windows XP e Windows Vista. Il programma usa le vostre capacità cognitive (memoria visiva, riflessi, ecc.); è di facile utilizzo per i principianti e particolarmente efficiente per gli utenti più esperti.

Ulteriori funzioni >>

E’ disponibile anche il demo in flash.

Il sito tradotto molto bene anche in italiano spiega perchè usare Vista Start Menu, le caratteristiche cognitive da me descritte nell’articolo sono le riflessioni dello sviluppatore Dennis Nazarenko di questo valido sostituto del menu Start.

Versione:
2.7 (freeware)
Scarica Vista Start Menu

Share

Articoli che potrebbero interessarti:

Comments are closed.


 Powered by Max Banner Ads 

Categorie

Utenti in linea

- 2 utenti - - - - 1 ospite - , - 1 bot

PR

Archivi

Links


SiteBooK visite gratis

Hai trovato un tesoro di SiteBooK

SiteBook