Catalogato | Free Software

Creare copie fedeli del sistema operativo

Reduce da una recente formattazione di Windows Vista, costretto da 3 giorni a reinstallare Vista, tempo medio 7-8 ore, tutti i miei software preferiti, alcuni per lavoro altri per diletto, configurazioni, browser preferiti,aggiornamenti, service pack, tempo medio 2 giorni. Ma ora che sono giunto quasi alla metà, ciò avere un sistema operativo pulito come difendo il mio lavoro per non restare di nuovo in panne? Ci si accorge dell’utilità di una copia di backup solo quando ci occorre.

Vista che già di per sè è un sistema operativo che fa acqua da tutte le parti, non è il massimo in fatto di backup, soprattutto quando i 5 dvd creati apposta non funzionano, “Impossibile ripristinare”, ed ora che si fà?! Ti attacchi al telefono e chiami HP per farti inviare i dischi di ripristino, ormai da tempo aboliti come completamento del corredo del computer. Tempo medio di spedizione e arrivo 15gg. Almeno il mio sistema operativo già pagato posso riaverlo?

Ora che il sistema è “operativo”, è anche ora di pensare al futuro e riparare ad eventuali danni che mi facciano perdere tempo e denaro, è necessario un software ovviamente gratis che mi permetta di creare copie identiche di un’intero disco, ecco che Macrium Reflect viene in mio aiuto.

Macrium Reflect nella sua semplicità realizza copie complete del disco rigido, le stesse sono riutilizzabili con le diverse utility a corredo del software. E’ compito di Macrium Reflect ripristinare il disco rigido nel caso questo smette di funzionare. La copia viene salvata su unità esterne come CD e DVD. Il programma ha da una parte un semplice utilizzo, ma dall’altra un modo caotico di pianificare il backup, nel caso si voglia creare copie automatiche. Pur non possedendo funzioni avanzate come alcuni software a pagamento, fà il suo dovere e lo fà soprattutto gratis!

Scarica Macrium Reflect Free

Share

Articoli che potrebbero interessarti:

3 Commenti a “Creare copie fedeli del sistema operativo”

  1. Giovanni scrive:

    hai mai provato Clonezilla ? (http://clonezilla.org/) io lo uso con soddisfazione da un paio di anni, fa una copia del sistema operativo facendo il boot da un cd e quando ho bisogno di ripristinare, avvio il cd, seleziono la cartella che contiene l’immagine del cd e in 10 minuti ho Win7 con drivers, programmi, impostazioni già pronti senza perderci giorni ^^ te lo consiglio!

  2. Lucky scrive:

    Grazie della segnalazione Giovanni, lo provo subito anche perchè noto che il software ha licenza GPL, l’idea di dover perdere giorni a reinstallare con la miriade di aggiornamenti da fare mi fà accaponnare la pelle.

  3. Lucky scrive:

    Un grande ringraziamento a Giovanni per la segnalazione di questo software, per chi avesse necessità di una guida specifica, visto che clonezilla è basato su Linux, l’ho trovata qui http://www.megalab.it/4645/2/clonezilla-dal-mondo-di-linux-arriva-il-clonatore-di-hard-disk

Trackbacks/Pingbacks



 Powered by Max Banner Ads 

Categorie

Utenti in linea

- 3 utenti - - - - 3 ospiti - -

PR

Archivi

Links


SiteBooK visite gratis

Hai trovato un tesoro di SiteBooK

SiteBook