Catalogato | Internet

Comprendere i motori di ricerca

Il funzionamento dei motori di ricerca riveste un interesse non soltanto per la curiosa complessità degli algoritmi. Comprendere i motori di ricerca nei loro funzionamenti, infatti, consente a chi gestisce un blog o un sito internet di ottimizzare le pagine del proprio spazio sul web per migliorare il rendimento delle stesse sui motori di ricerca.

Con un acronimo, si parla di SEO, sigla per Search Engine Optimization, ovvero ottimizzazione (del posizionamento) sui motori di ricerca. Bingoogle è un sito che si occupa esclusivamente di studi e ricerche sui motori di ricerca, e in particolare sui tre principali: Bing, Google e Yahoo!. Google è oggi, in Italia e nel mondo, il maggior motore di ricerca su internet per numero di ricerche, seguito da Yahoo! e dal neonato di casa Microsoft, Bing (probabile acronimo ricorsivo di Bing Is Not Google, come Gnu lo è di Gnu (is) Not Unix).

Il nome del sito Bingoogle è dunque un evidente gioco con le due parole Bing e Google, che scioglie l’acronimo. In questo sito vengono infatti riuniti studi, notizie ed esperimenti tecnici sui principali motori di ricerca, con l’intento di fornire ai webmaster e agli appassionati di SEO (Search Engine Optimization, ottimizzazione sui motori di ricerca) utili elementi per il posizionamento delle proprie pagine sui motori di ricerca. Un glossario costituito da pagine statiche, attualmente in via di ampliamento, si affianca alle pagine dinamiche del blog per chiarire il significato di termini tecnici poco conosciuti.

Share

Articoli che potrebbero interessarti:

Comments are closed.


 Powered by Max Banner Ads 

Categorie

Utenti in linea

- 1 utente - - - - 1 ospite - -

PR

Archivi

Links


SiteBooK visite gratis

Hai trovato un tesoro di SiteBooK

SiteBook