Catalogato | Free Software

4 client file sharing a confronto

Oggi parliamo di file sharing e cercheremo di analizzare le caratteristiche di 4 client, con relativo confronto e link per il download. I client di cui parleremo sono: Shareaza, Emule, uTorrent e LimeWire. Sono tutti ottimi, ma ognuno ha peculiaretà diverse, dico subito che il mio preferito tra i quatto è Shareaza.

best-p2p

Shareaza giunto alla versione 2.4.0 non ha nulla da invidiare ai blasonati  e conosciuti Emule e Limewire, il punto forte di Shareaza è l’interfaccia chiara e pulita, intuitiva, personalizzabile, in italiano. Sono disponibili inoltre skins, plugins, opzioni, e gestisce autonomamente ogni downloads, infatti è possibile controllare lo stato dei file, le fonti ed i trasferimenti. E’ possibile inoltre gestire la velocità di download o upload.

Link per il download

eMule giunto attualmente alla versione 0.49 c è sicuramente il software più conosciuto, ha un motore di ricerca abbondante e raggiunge disponibilità al download dopo un pò di sessioni d’uso. eMule insieme a Shareaza hanno licenza Open Source (GPL) e forse è questo uno dei motivi della grande popolarità. eMule rispetto ad altri client non si appoggia su un server centrale, ma su una moltitudine di server diversi. Altra particolaritò di eMule è la possibilità di vedere le informazioni dai computer dai quali si sta scaricano.

Link per il download

uTorrent, aggiornato alla versione 1.8.2.15227  è un client leggerissimo, infatti il file eseguibile è di soli 261 kb, un bel risparmio di spazio e risorse, uTorrent è uno dei client per il protocollo P2P BitTorrent più usati e apprezzati, tant’è che nel 2006 gli inventori del protocollo l’hanno acquistato e hanno sviluppato l’ultima versione del loro client ufficiale (chiamato appunto BitTorrent) proprio partendo da uTorrent. UTorrent permette di controllare on-line da qualsiasi computer lo stato dei tuoi download.

Link per il download

LimeWire aggiornato alla versione 5.1.2 è un ottimo client P2p e file sharing usato da milioni di utenti. LimeWire ha un’interfaccia gradevole e pulita, è in italiano ed offre gli strumenti essenziali per cercare e scaricare ogni tipo dile file. Trovato il file che cerchi, inizi a scaricarlo semplicemente con un doppio clic. La velocità di download di LimeWire dipende soprattutto dalla qualità della tua connessione e dalla popolarità dei file (più sono rari più sei avvantaggiato), ma è importante anche tenere aperte tutte le porte del router.

Link per il download

In sintesi, sono tutti ottimi software, stilando una classifica per usabilità, opzioni, lingue supportate potrei dire che Shareaza, uTorrent e LimeWire si aggiudicano il primo posto, segue ad un gradino più basso eMule. E voi cosa ne pensate ?

Share

Articoli che potrebbero interessarti:

Comments are closed.


 Powered by Max Banner Ads 

Categorie

Utenti in linea

- 2 utenti - - - - 1 ospite - , - 1 bot

PR

Archivi

Links


SiteBooK visite gratis

Hai trovato un tesoro di SiteBooK

SiteBook